Hotel e strutture ricettive: le migliori soluzioni in cartongesso per rinnovare gli spazi

Nel settore hospitality quando si parla di ristrutturazione, non è mai questione di un semplice restyling. Ogni intervento sugli spazi è mirato a creare una certa percezione della struttura da parte degli ospiti, ma anche a migliorare la gestione di lavoro del personale, e la capacità degli ambienti di rispettare requisiti tecnici e normativi sempre più stringenti. In questo contesto, il cartongesso si è affermato come uno degli strumenti progettuali più utili per ridisegnare hotel e strutture ricettive in tempi rapidi e ottenendo ottime prestazioni.

Quali sono le proprietà del cartongesso? Il cartongesso è molto versatile, ed è tra i materiali più utilizzati oggi per rinnovare gli spazi. Permette infatti ampliamenti, riconfigurazioni e miglioramenti con tempi di fermo ridotti e una grande scalabilità degli interventi; si può lavorare dal singolo piano a interi complessi.

Perché usare il cartongesso in hotel e strutture ricettive

Perché scegliere soluzioni in cartongesso in hotel e strutture ricettive? Perché è un materiale che ci permette di lavorare e ridefinire camere, corridoi, hall e aree comuni senza ricorrere a lavori troppi invasivi e lunghi, ottimizzando e integrando facilmente impianti, corpi illuminanti e sistemi di climatizzazione. Inoltre, è possibile migliorare anche il comfort acustico, l’isolamento termico e la sicurezza antincendio, parametri centrali nei progetti alberghieri.

Le strutture ricettive, specialmente oggi, devono aggiornarsi spesso, adeguarsi a nuovi standard di comfort, sostenibilità e sicurezza, e rispondere alle aspettative di un pubblico sempre più esigente, che si aspetta un’esperienza ricca e su misura per le proprie esigenze. Le aspettative da parte dei clienti sono difatti sempre più alte.

Il cartongesso nelle camere di hotel

Le camere sono fondamentali nelle strutture ricettive perché sono quelle in cui l’ospite passerà più tempo e vorrà sentirsi a suo agio appena entrato in stanza. La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è proprio il comfort acustico. Contropareti fonoisolanti e divisori in cartongesso, abbinati a materiali isolanti in intercapedine, riducono in modo significativo i rumori tra camere adiacenti e verso i corridoi. Questo si traduce in maggiore privacy, meno disturbi notturni e riposo. La camera deve essere silenziosa, in ogni momento della giornata.

Dal punto di vista progettuale, il cartongesso permette di integrare funzione ed estetica in un unico gesto. È possibile realizzare testiere a tutta parete, nicchie e controsoffitti che diventano contenitori invisibili per impianti elettrici, corpi illuminanti e device. Velette e controsoffitti in cartongesso permettono di creare sistemi di luce non solo funzionali, ma anche decorativi. Molto utilizzati sono infatti LED e faretti incassati a soffitto (o controsoffitto) che diffondono una luce morbida e controllata, evitando ingombri con lampade a vista. Inoltre, grazie a interventi mirati, con il cartongesso è possibile nascondere cavi, canalizzazioni, condotti di ventilazione e irregolarità dei muri, rendendo così la camera ancora più accogliente e dando la sensazione che tutto sia al posto giusto.

Il cartongesso nelle zone comuni e aree di passaggio

Molto importante è la gestione delle zone comuni e le aree di passaggio, come hall, reception, lounge e sale colazione. Gli spazi devono essere pensati per sostenere ritmi intensi, gestire flussi continui di persone e comunicare fin da subito l’identità della struttura, come una sorta di biglietto da visita della struttura. In questi contesti il cartongesso diventa uno strumento progettuale strategico perché permette di riconfigurare gli spazi e introdurre nuovi elementi senza appesantire l’ambiente né intervenire sulla struttura portante.

Grazie a pareti e controsoffitti in cartongesso è possibile delimitare aree funzionali migliorando gli spazi e rendendoli più confortevoli per l’ospite. Questi elementi possono contenere impianti, diffusori d’aria, corpi illuminanti e sistemi audio, trasformando soffitti e pareti in pochi gesti.

Il vantaggio è sempre lo stesso, si interviene con rapidità, senza demolizioni importanti, aggiornando sia l’immagine che la funzionalità e usabilità delle aree comuni, mantenendo quanto più possibile operativa la struttura ed evitando lunghi periodi di chiusura.

I vantaggi di usare il cartongesso in hotel e strutture ricettive

Quali sono i vantaggi di usare il cartongesso in hotel e strutture ricettive? Per chi opera nel settore hospitality il cartongesso si rivela una scelta strategica perché consente di riconfigurare gli spazi senza appesantire le strutture esistenti, riducendo così i carichi rispetto alle soluzioni tradizionali e facilitando, di conseguenza, l’adeguamento di edifici storici o già operativi. Per molte strutture, inoltre, la possibilità di rinnovare senza chiudere è una priorità assoluta, specialmente in certi mesi dell’anno.

La lavorazione a secco, tipica del cartongesso, genera meno polvere e macerie rispetto alla muratura tradizionale, con cantieri più puliti e facilmente gestibili anche per ristrutturazioni per piani o ali dell’hotel. È possibile infatti intervenire per piani, ali o blocchi di camere, mantenendo operativo il resto dell’hotel e limitando il numero di stanze fuori servizio. Le lavorazioni sono quindi rapide, si sporca meno e c’è poca confusione rispetto ai soliti lavori di rifacimento. Il cartongesso si posa rapidamente, senza tempi lunghi di asciugatura, riducendo le settimane di cantiere e permettendo di rientrare in attività in poco tempo.

Non dimentichiamo che il cartongesso ha costi più competitivi rispetto alla muratura tradizionale, soprattutto perché si posa rapidamente e richiede meno giornate di lavoro.

Cartongesso in strutture ricettive e hotel: normative di sicurezza e requisiti tecnici

In questo settore, uno dei motivi principali per cui il cartongesso è sempre più utilizzato è che rispetta tutte le normative tecniche, in particolare su antincendio, acustica e prestazioni degli ambienti speciali.

E ancora, in ambienti particolari come bagni, cucine e zone di servizio, l’impiego di lastre specifiche per ambienti umidi garantisce resistenza all’umidità, riduzione del rischio di muffe e maggiore durabilità delle superfici, semplificando così anche le operazioni di manutenzione.

Grazie alla sua flessibilità e alle elevate prestazioni tecniche, il cartongesso consente di intervenire su camere e spazi comuni migliorando comfort, sicurezza ed estetica, senza compromettere l’operatività della struttura.