GUIDA AGEVOLAZIONI 55%

L’agenzia delle entrate ha pubblicato la guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico allo scopo di presentare un quadro completo in grado di chiarire eventuali dubbi. In sintesi:
  • la detrazione dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires) è pari al 55% delle spese sostenute, entro un limite massimo che varia a seconda della tipologia dell’intervento eseguito;
  • l’agevolazione non è cumulabile con altri benefici fiscali previsti da disposizioni di legge nazionali o altri incentivi riconosciuti dalla Comunità Europea;
  • non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva di inizio dei lavori all’Agenzia delle Entrate;
  • i contribuenti non titolari di reddito d’impresa devono effettuare il pagamento delle spese sostenute mediante bonifico bancario o postale (i titolari di reddito di impresa sono invece esonerati da tale obbligo);
  • è previsto l’esonero dalla presentazione della certificazione energetica per la sostituzione di finestre, per gli impianti di climatizzazione invernale e per l’installazione di pannelli solari;
  • dal 1° luglio 2010, al momento del pagamento del bonifico effettuato dal contribuente che intende avvalersi della detrazione, le banche e le Poste Italiane Spa hanno l’obbligo di effettuare una ritenuta del 10% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dall’impresa che effettua i lavori;
  • per gli interventi eseguiti dal 2011 è obbligatorio ripartire la detrazione in dieci rate annuali di pari importo (per gli anni 2009 e 2010 andava ripartita in cinque rate).
Per approfondimenti
www.agenziaentrate.gov.it


Gruppo Imar a Terra Futura!
Padiglione ABITARE NATURALE




Terra Futura è una grande mostra-convegno strutturata in un’area espositiva, di anno in anno più ampia e articolata, e in un calendario di appuntamenti culturali di alto spessore, tra convegni, seminari, workshop.
Gruppo Imar si inserisce in uno spazio per diffondere i temi della sostenibilità in edilizia, per favorire il cambiamento virtuoso del sistema e per promuovere tecnologie a basso impatto che garantiscono un alto risparmio energetico.

Numerosi e importanti i consensi raccolti negli anni. Oltre 92.000 i visitatori dell’edizione 2010, 600 le aree espositive con più di 5.000 enti rappresentati; 250 animazioni, 280 gli eventi culturali in calendario e 1.000 i relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello internazionale.

L'ottava edizione di Terra Futura si svolgerà sempre alla Fortezza da Basso, a Firenze, dal 20 al 22 maggio 2011.

Orari:
venerdì 9.00-20.00; sabato 9.30-21.00 (area esterna fino alle 24.00); domenica 10.00-20.00
Sistemi Gruppo Imar in esposizione!
FIERA DEL SOLE a Domodossola



Il nostro collaboratore FIR di VIlladossola parteciperà alla FIERA DEL SOLE, domenica 29 maggio, a Domodossola, in piazza Mercato (10-22) ed esporrà i nostri sistemi solari.

Gli espositori, che saranno soprattutto aziende che operano nel territorio, mostreranno ai visitatori le nuove tecnologie, i nuovi materiali e i modi per costruire intelligente.

I visitatori potranno prenotare sopralluoghi e farsi fare preventivi, nella consapevolezza di partecipare ad un movimento globale, che tende a capovolgere il paradigma dell'energia: consumarne meno e produrla di migliore qualità.

Rexnova S.r.l. tel. + 39 0523 850513 | P.IVA 02865240986 | bsp@g20engineering.com | www.aircontrol-pc.com